Risorse umane

Risorse umane

Per rendere il Vostro Team uno strumento di successo.

Risorse umane
Come sono cambiati i rapporti tra medico e paziente, così è cambiato il modo di considerare e gestire il personale dello Studio odontoiatrico. Si utilizza la locuzione Risorse Umane per sottolineare l'importanza che tali figure hanno all'interno dell'azienda odontoiatrica e cioè di essere una fonte di vantaggio competitivo
 

Le risorse umane acquistano un valore centrale per lo Studio, contribuiscono infatti al suo sviluppo e consentono di meglio adeguarsi al cambiamento, ottimizzando i risultati e fornendo qualità.

 
Per fare in modo che il personale dello Studio non sia solo un costo ma sia un investimento capace di supportare efficacemente l'attività odontoiatrica, occorre una precisa strutturazione delle risorse. Fondamentale è definire i ruoli in base alle competenze ma ancora prima è necessaria un'attenta ricerca e selezione del personale.
 
Ma non solo! Il personale deve anche essere motivato e supportato nel percorso di crescita all'interno dello Studio in modo da evitarne, il più possibile, il ricambio; situazione svantaggiosa sia per lo Studio, che dovrà selezionare e formare una nuova risorsa, sia per i pazienti che normalmente non accolgo positivamente tali cambiamenti.

La segreteria è il centro nevralgico dello Studio, tutto e tutti passano da lì!

Segretaria, receptionist, responsabile amministrativa (spesso sono la stessa risorsa) hanno un ruolo fondamentale nel successo dello Studio.
La segretaria è la prima persona  con cui il paziente/cliente si relaziona, al telefono e quando entra in Studio. Ha quindi la responsabilità di essere la prima "sensazione positiva". Andando avanti dovrà seguire il paziente/cliente in tutto il suo percorso all'interno dello Studio (compilazione modulistica; appuntamenti; presentazione del preventivo; pagamenti; ecc.).
Una segretaria efficace deve possedere buone doti organizzative (gestione dell'agenda) e capacità di proporre e concordare (e far rispettare!) con il paziente/cliente dei piani di pagamento "personalizzati" che tengano in considerazione l'andamento economico ed i tempi della produzione.
 
[Il problema che maggiormente ci troviamo ad affrontare in uno Studio è proprio legato alla tematica dello scostamento tra il prodotto (quello che effettivamente è stato eseguito, le terapie) e l'incassato (quanto il paziente/cliente ha effettivamente pagato). Questo scostamento, in sede di bilancio economico, può far pendere l'ago della bilancia verso il positivo o verso il negativo].
 
Distinta, ma non meno importante, è l'assitente alla poltrona.
Questa figura si deve occupare dell'accoglienza del paziente, del suo accompagnamento alla poltrona e della gestione della relazione durante le cure.
Deve inoltre supportare operativamente il medico, provvedere alla strumentazione dello Studio e al suo riordino, alla sterilizzazione e alla preparazione dei riuniti.
Un'assistente efficace deve possedere buone doti relazionali capaci di contribuire in modo efficace alla fidelizzazione del paziente.
 
Supportiamo il titolare dello Studio nella selezione del personale e nella sua gestione.
Il nostro obiettivo, attraverso la formazione e l'affiancamento, è quello di motivare, far crescere e rendere le risorse dello Studio un vero e proprio valore aggiunto.
 

"Potete immaginare, creare e costruire il luogo più meraviglioso della terra ma occorreranno sempre le persone perchè il sogno diventi realtà" - Walt Disney

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La consulenza

In Studio vicino a Voi per raggiungere gli obiettivi insieme.

La formazione

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